giovedì 14 marzo 2013

Ma noooo!!!

Già... questa è stata la mia reazione quando è stato annunciato il nome del nuovo papa, anzi no, dopo aver sentito il cognome son corsa a vedere chi fosse e li ho urlato il mio disappunto... Devo ammetterlo però,  il "ma no" è stato troppo precipitoso!!

Sono le 18 circa, son sul divano, gambe incrociate e pc sulle gambe. Sono un paio d'ore che cazzeggio con questo arnese e seguo la diretta tv in attesa della fumata bianca.  
Io non mi considero Cristiana da tanto tempo, non perché questa religione mi faccia schifo, ma semplicemente non la sento mia. Visto che credo alla reincarnazione.. be' siamo su piani diversi. Ma, non so perché,  amo le guide spirituali e quando Papa Ratzinger ha lasciato il suo posto di Giuda Spirituale mi son dispiaciuta per il suo gregge che per una attimo si è sentito smarrito. Ho assistito alla Sua partenza e negli occhi dei fedeli ho visto tanto disorientamento.

Il Fanciullo è seduto a terra a sistemare il suo, l'aria è allegra e l'energia è positiva. Scherziamo bonariamente sui nomi dei Papabili e ci godiamo la folla in trepida attesa. Poi ecco che dal camino si vede del fumo;
-Ecco la fumata.. ma è nera.. no no è bianca!!!- Urla lo spiker.
Ed ecco che dalla piazza si leva un grido di felicità! Mi vien la pelle d'oca e desidererei davvero essere li! Ci deve essere una tale energia che illuminare il mondo intero!

Ci va un ora prima di sapere il nome del nuovo Papa, in quell'ora non voglio nemmeno andare in bagno per paura di perdermi l'annuncio!

E poi, dopo tanta attesa le finestre vengono aperte e c'è il messaggio. Appena sento il nome di Bergoglio lo digito nella barra di ricerca di google e mi escono delle immagini che, sono sincera non mi piaccio molto, inoltre lo trovo decisamente avanti con l'età. Speravo che la nuova Giuda Cristiana avesse dalla sua parte la giovane età per poter meglio comprendere questo mondo fatto di gioventù smarrita. Onestamente contavo si O'Malley. Mi piaceva l'idea di un Papa che ha vestito col saio e teneva un blog!!
Ma ecco che il nuovo Papa si affaccia e... siiiii, mi piace! Come ha scritto in FB la mia amica Milena: Va che bel paciarotto! 
Sì, mi piace lui e mi piace il nome che ha scelto: Francesco! Papa Francesco... sa di umile e devoto!

Purtroppo su FB ho letto cose molto brutte sui fedeli, su di lui e sulla chiesa, cose che saranno senz'altro vere, ma che in un momento come quello di ieri mi son sembrate fuori posto. Le polemiche son sempre lì a farla da padrona e io mi son ripromessa di non cadere più nel suo tranello!

Il 21 dicembre il mondo non è finito ma sicuramente ha segnato una svolta. E' iniziata una nuova era dove io voglio parteciparvi con la mente e il cuore aperto. Mi sforzerò di non giudicare le azioni, per quanto deplorevoli, degli altri e cercherò di vedere il mondo con occhi nuovi. Nessuno mi ha eletta al di sopra di tutti e  io sopra tutti non ci voglio stare!
Ieri mi son goduta quella bella energia che la fede dà, poco importa che sei Cristiano, Buddista, Induista o Mussulmano, la fede, quella autentica, è FEDE e questa quando c'è si trasforma in pura energia... e solo Dio sa quanto ce ne sia bisogno!

Ieri sera son rimasta sveglia saltellando da un tg e uno special riguardando le immagini e ascoltando i fedeli, e quando un giornalista Argentino ha chiuso con la frase: Papa Francesco ci da la speranza, commuovendosi  su quella parola... be'  mi son commossa anche io!
Sono andata a letto col cuore gonfio di gioia! Ho chiuso gli occhi e il buio si è riempito di luce rosa che nient'altro è che il chakra del cuore, che essendo aperto espande dentro di me energia... una bellissima energia rosa!

Il mondo è in totale cambiamento, e la cosa meravigliosa sarebbe che tutti riuscissero a concepirlo ed attuarlo.  
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo ha detto tempo fa Gandi... già... sii il cambiamento!!

14 commenti:

  1. E' stata una grande emozione!!! Io sono una cattolica sui generis, ma non sono riuscita a staccare gli occhi dal comignolo e da quel gabbiano vanitoso e poi il fumo bianco e le campane a distesa per tutta Roma. E poi eccolo: umile, semplice: un uomo.
    E stamattina voleva la porte aperta a Santa Maria Maggiore, voleva essere con i pellegrini, l'hanno chiusa però
    Anche a me piaceva il cappuccino americano, ma Papa Francesco mi piace e mi sono pure commossa:))))
    Bacio:).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello vero emozionarsi così!'
      Che Dio lo tenga in salute e giusto, visto che la chiesa sta attraversando un periodaccio... solo con giustizia e salute riuscirà ad affrontare il suo compito!
      Bacione a te!
      :-)

      Elimina
  2. Buongiorno Sara...
    ho percepito aria di rinnovamento del "buono"...
    ascoltando via radio , mi sono commossa per l'umiltà che ha saputo trasmettere ...
    credere nel "buono" rende i giorni migliori ...
    un abbraccio..

    niki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, io mi son prefissa questo compito... vedere con gli occhi del buono! Cadere nella polemica è facile, rimanerne fuori... mmmh la vedo dura ma ci voglio riuscire!
      Un abbraccio grande t a te Tesoro!!
      :-)

      Elimina
  3. Qui facevamo il tifo per uno giovane come il filippino... Poi quando si sono aperte le finestre abbiamo pensato "che vecchio"... Ma alla fine ci siamo commossi tutti. Ci è piaciuto il nome che ha scelto, nella speranza che come San Francesco possa essere umile...
    Serena giornata cara Sara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno di noi desiderava qualcuno che lo corrispondesse.. ma è stato scelto e noi lo accettiamo! ;-)

      Il nome è bello, bellissimo, non poteva sceglierne uno migliore!
      Un meraviglioso pomeriggio a te!
      :-)

      Elimina
  4. Voglio essere sincero e schietto; allo stato attuale io non vedo nessun cambiamento nella Chiesa cattolica.
    La domanda che mi pongo rimane la stessa di qualche post fa: cosa si vuole nascondere dietro le dimissioni del vecchio papa?
    Nei prossimi mesi avremo risposte più precise e auguro a tutti, una serena giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei occhi la vedono diversamente... se si pensa ad anni fa il potere che aveva.. se poi si torna indietro ancora un po' si incontrano le crociate, l'inquisizione spagnola e tante altre cose che io nemmeno immagino... Ci son tante cose che vengono oculate, ma se solo si provasse a vedere quanto c'è di buono... Preti come don Gallo, don Mazzi e don Cannavera o i meno noti; Padre Valentino che opera in Brasile, Don Angelo che opera in una parrocchia di Bergamo e si occupa delle mense dei poveri, o padre Gerry in RD che si occupa di nutrire e vestire chi non riesce... e con loro tanti altri! Lo so che il marcio viene sempre a galla.. ma non dimentichiamo a quelli che nel sommerso ci vivono facendo grandi cose!

      La domanda me la son posta anche io.. ma la risposta poco mi interessa, lo sa lui e la sua coscienza... tutto il resto è vita (sua)!! ;-)
      Perdonami Cavaliere della mia esposizione che non vuol venire meno alla tua idea, anzi.. lo giuro!
      Ti abbraccio e ti ringrazio!!
      :-)

      Elimina
  5. Voglio essere sincera...
    Il tuo : "Ma noooooo, letto nel mio blogroll mi ha lasciata un pochino così...
    pensavo non ti piacesse affatto papa Francesco.
    Poi leggendo il tuo post, mi è tornato leggero il sorriso.
    Niente di male se fosse stato il contrario, ma traspare così un aria di bontà dai suoi occhi, che proprio non mi riesce di vedere qualcosa che non va in Bergoglio. Nonostante non sia più giovincello, sono certa che la nostra nuova "Guida Cristiana" ci aiuterà a migliorare le attuali sorti della chiesa.
    Di mio sono già una con la fede che vacilla con troppa facilità, poi gli ultimi eventi e le dimissioni di papa Razinger mi avevano lasciata a bocca aperta.
    Voglio credere ed essere speranzosa che qualcosa di buono posso ancora accadere sia nel campo religioso che altrove.
    Un abbraccio Sarèèè e buon pomeriggio sotto un cielo grigio e pioggerelloso.
    Papa bagnato, papa fortunatooooo...
    Mmmmm noooooo, mi sa che non va bene questa frase ^__^ si dice solo alle spose!!!
    Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità Elena non ho trovato nulla di meglio.. è stata davvero la mia reazione.. l'ho scritto anche su FB!! Ma mi son ricreduta appena l'ho visto!

      Mi auguro davvero che faccia tanto per questa chiesa e che riesca ad avvicinare quei giovani che sembrano persi! Come ho scritto qualsiasi fede va bene, ma forse un un paese dove la cristianità è maggiore, sarà più facile tirarli a se, più che il buddismo, l'induismo o quant'altro! In questa epoca di smarrimento c'è davvero bisogno di credere a qualcosa!!

      La tua necessità è anche la mia.. qualcosa di buono sta succedendo!!

      Ma si che va bene!! Tutto va bene!!
      Un bacione grande Elena e un abbraccio stretto!
      :-)

      Elimina
  6. Entrare su questi argomenti è troppo delicato!!! ogni Papa nuovo è sempre difficile valutare come si comporterà!!! la cosa che più mi piace è il suo nome! Francesco un nome che a dato al cristianesimo una svolta. Ci vorrà del tempo per capire.
    Credo che quello che pensa il Cavaliere sia giusto, io concordo con quello che lui a detto. Ciao cara Sara ti auguro un buon pomeriggio, sono momenti molto difficili.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che penso l'ho scritto a Cavaliere... basta spostarsi un attimo per vedere le cose in un'altra prospettiva!!
      Ottimismo Tomaso... nessuno come te lo sa meglio!!

      Un abbraccione stretto!!
      :-)

      Elimina
  7. Cara Sara, come tu sai, abbiamo le stesse idee per quanto riguarda il "credo".
    Ma devo dire che questo Papa mi ha emozionata molto, perchè non so...la Fede è fede c'è poco da fare!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, la fede è fede... bella sempre qualsiasi sia il credo!! Anche se poi in fondo sempre li arriviamo!!
      Ciao Fiorellino, ti abbraccio stretta!|
      :-)

      Elimina

Non sentirti obbligat* a lasciare un commento, non è questo lo scopo del mio blog.
Il do ut des mi è completamente estraneo.
In ogni modo grazie per il tuo passaggio! 💟